YOUTH LEAGUE 2022: UN TRIONFO SENZA PRECEDENTI
Lunedì 25 aprile, al Colovray Stadium di Nyon, il Benfica ha superato per 6-0 il Salisburgo vincendo l'ottava edizione della Youth League, il torneo più prestigioso a livello giovanile.
Per il Benfica si è trattato della quarta finale, la seconda consecutiva, nelle otto edizioni organizzate fino a questo momento.
Per arrivare a disputare l'atto conclusivo, nella fase a gironi, il club di Lisbona ha battuto nettamente, sia in casa che fuori, il Bayern (4-0, 2-0) e il Barcellona (4-0, 3-0).
Negli ottavi il Benfica ha superato in trasferta il Midtylland per 3-2, mentre nei quarti ha prevalso nettamente sullo Sporting Lisbona per 4-0. Per i ragazzi di Castro lo scoglio più duro è stata la Juventus, battuta in semifinale solo ai rigori. La partita, già indirizzata con le reti di Neto e Semedo in appena 10 minuti, si è complicata per il Benfica con l'espulsione del portiere Soares al 35’ del primo tempo. I bianconeri, nella seconda frazione, si portano sul 2-2 con le reti di Chibozo e Turicchia, cedendo solo ai rigori.
Senza storia invece la finalissima, con il Benfica che, sciorinando un calcio di grande qualità, ha dominato il Salisburgo per tutti i 90 minuti, segnando due reti nel primo tempo e quattro nella ripresa.
A seguire il tabellino della finalissima.
Benfica - Salisburgo 6-0
Benfica: André Gomes; João Tomé (Martim Ferreira 66'), Tomás Araújo, António Silva, Rafael Rodrigues; N'Dour, Jevsenak (Nuno Félix 80'), Martim Neto (Hugo Félix 80'); Pedro Santos (Ricardo Marques 80'), Henrique Araújo, Diego Moreira (Luis Semedo 59')
Salisburgo: Stejskal; Atiabou (Pejazic 39'), Baidoo, Wallner (Moswitzer 77'), Ibertsberger; Agyekum, Kameri (Zeteny 77'), Sahin, Hofer (Reischl 46'); Diakite (Berki 86'), Šimić
RETI: 2′ Neto; 15′, 57′ e 89′ Araujo; 53′ Cher Ndour; 69′ Semedo.